La galassia di Bode M81

Ripresa fotografica della spirale della galassia di Bode M81 nella costellazione dell'Orsa Maggiore

Questa fotografia ritrae la galassia di Bode, catalogata anche come M81 o NGC 3031, una splendida galassia a spirale situata nella costellazione dell'Orsa Maggiore. Si trova a circa 12 milioni di anni luce dalla Terra, ed è una delle galassie più vicine e facilmente osservabili dal nostro pianeta.
Questa galassia è famosa per la sua struttura ben definita, con un luminoso nucleo centrale e bracci a spirale eleganti che si estendono verso l'esterno ed è leggermente più grande della Via Lattea, con un diametro di circa 90000 anni luce. Grazie alla sua luminosità, è visibile con piccoli telescopi amatoriali, e nelle notti particolarmente buie, può essere individuata anche con semplici binocoli.
La sua vicinanza, unita alla grandezza, consente osservazioni dettagliate e fotografie spettacolari permettendo lo studio della formazione stellare e della dinamica galattica.

Luogo dello scatto

Lanciano (CH), Gennaio/Febbraio 2022

Informazioni tecniche della ripresa

Telescopio Meade LX200 ACF 10" su montatura 10 Micron GM2000 hps II
Camera di ripresa FLI ML 11002
Filtri Astrodon Tru-balance LRGB
Elaborazione PixInsight
Esposizione totale 50h e 30m

La costellazione dell'Orsa Maggiore


© Wikimedia Foundation

Osserva l'oggetto in cielo

L'oggetto è attualmente visibile a circa 25 gradi d'altezza rispetto all'orizzonte, un po' basso
Puoi osservarlo guardando verso NORD (azimut circa 15 gradi)
Orario locale per il calcolo: 18:05:22 30/12/2024
Coordinate celesti: AR 9h 55m 33s, declinazione 69° 3' 55''

Almanacco di oggi 30/12/2024 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 07:32:13 e tramonta alle 16:40:10
La Luna si leva alle 07:26:13 e cala alle 15:45:54
Percentuale attuale della Luna nuova: 0.3%

CATEGORIA: Galassie

Le galassie sono enormi strutture cosmiche costituite da miliardi o addirittura migliaia di miliardi di stelle, insieme a gas, polveri interstellari e materia oscura, legate insieme dalla forza gravitazionale. Esistono vari tipi di galassie, tra cui le spirali, le ellittiche e le irregolari, ciascuna con caratteristiche uniche. Le galassie spirali sono caratterizzate da bracci curvi e un nucleo centrale, mentre le galassie ellittiche sono più sferiche e prive di strutture distinte. Le galassie irregolari, come suggerisce il nome, non seguono un modello particolare. Alcune galassie ospitano al loro interno ammassi globulari di stelle o buchi neri supermassicci. Le galassie sono le unità di base dell'universo visibile e costituiscono l'oggetto principale di studio dell'astronomia galattica. Essendo laboratori cosmici, le galassie ci forniscono preziose informazioni sulla formazione e l'evoluzione dell'universo, nonché sulla sua struttura a larga scala.