Cometa C/2022 E3 ZTF, detta la cometa di Neanderthal

Immagine di dettaglio della cometa di Neanderthal C/2022 E3

La "Cometa di Neanderthal" è il nome familiarmente attribuito alla cometa C/2022 E3 (ZTF). Questa cometa ha guadagnato attenzione mediatica e curiosità popolare per il suo passaggio ravvicinato alla Terra nel corso del 2023 e il soprannome "Cometa di Neanderthal" deriva dal fatto che il suo ultimo passaggio vicino al nostro pianeta risale a circa 50000 anni fa, un periodo in cui gli esseri umani di Neanderthal erano ancora presenti sulla Terra.
Oltre le code di polveri e di ioni, nell'immagine ripresa da Lanciano è ben visibile una terza coda detta anche anticoda. Questo fenomeno è in realtà un'illusione prospettica dovuto alla posizione tra Terra, cometa e il Sole: infatti quando la Terra attraversa il piano dove orbita la cometa, le particelle di polvere rilasciate possono apparire come una coda che punta verso il Sole perché le particelle si estendono su un'ampia regione dello spazio, creando un effetto visivo che sembra essere una coda opposta.

Luogo dello scatto

Lanciano (CH), 24 Gennaio 2023, ore 2:35-5:30

Informazioni tecniche della ripresa

Fotografia eseguita con camera astronomica CMOS QHY268c
Obiettivo Canon 200mm
Montatura 10 Micron GM2000 hps II
Elaborazione PixInsight
Esposizione totale di 2h e 55 minuti

Almanacco di oggi 08/09/2024 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 06:36:40 e tramonta alle 19:26:23
La Luna si leva alle 11:52:56 e cala alle 21:31:44
Percentuale attuale della Luna crescente: 22.2%

CATEGORIA: Comete

Le comete sono oggetti celesti costituiti principalmente da ghiaccio, polvere e roccia, che orbitano attorno al Sole in percorsi ellittici. Quando una cometa si avvicina al Sole, il calore provoca la sublimazione del ghiaccio, trasformandolo direttamente in gas. Questo processo genera una caratteristica chioma di gas e polveri che circonda il nucleo della cometa, creando l'aspetto distintivo che spesso associamo alle comete. Inoltre, la pressione della radiazione solare e il vento solare spingono la chioma e la coda della cometa in direzione opposta al Sole, creando una lunga scia luminosa che può estendersi per milioni di chilometri nello spazio.
Le comete possono provenire da diverse regioni del Sistema Solare, tra cui la fascia di Kuiper e la nube di Oort. Quando una cometa viene avvistata per la prima volta mentre si avvicina al Sole, spesso sviluppa una luminosità evidente e può diventare visibile anche ad occhio nudo nel cielo notturno. Le comete sono spesso oggetto di grande interesse e studio sia per gli astronomi professionisti che per gli appassionati, poiché possono fornire informazioni preziose sulla composizione chimica del Sistema Solare primordiale e sulle condizioni nelle regioni esterne del nostro sistema planetario.