Nebulosa Velo del Cigno

Dettaglio della sezione orientale (denominata NGC 6992) della nebulosa Velo situata nella costellazione del Cigno. La nebulosa è il residuo, ancora in veloce espansione, di una stella esplosa come supernova migliaia di anni fa.

La Nebulosa Velo, situata nella costellazione del Cigno, è un complesso di nebulose di supernova che si trova a circa 1.470 anni luce dalla Terra. Questa nebulosa è il risultato dell'esplosione di una supernova avvenuta circa 5-10.000 anni fa ed è una delle nebulose più famose e studiate nell'Universo.
Al centro della ripresa sono visibili degli intricati intrecci di filamenti luminosi, che riportano i resti della supernova. Questi filamenti sono costituiti principalmente da gas ionizzato, che emette luce visibile e raggi X.
La fotografia cattura una vasta gamma di colori, dai toni rossastri e bluastri alle sfumature di verde e viola. Questa diversità cromatica è dovuta ai diversi gas e polveri presenti nella nebulosa e alla loro interazione con la radiazione delle stelle circostanti.
Questa ripresa profonda fatta dagli astrofili frentani della Nebulosa Velo nella costellazione del Cigno ha rilevato un'affascinante e mozzafiato rappresentazione di uno degli eventi più spettacolari e energetici dell'Universo.

Luogo dello scatto

Lanciano (CH), Luglio 2022

Informazioni tecniche della ripresa

Telescopio Meade LX200 ACF 10"
Camera di ripresa QHY 268m
Filtri Astrodon H-Alpha 5nm, OIII 5nm, H-Beta 12nm
Elaborazione software: PixInsight
Esposizione totale: 58h 50m

La costellazione del Cigno


© Wikimedia Foundation

Almanacco di oggi 22/01/2025 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 07:25:46 e tramonta alle 17:04:30
La Luna si leva alle 01:00:15 e cala alle 11:10:19
Percentuale attuale della Luna ultimo quarto: 45.5%

CATEGORIA: Nebulose a riflessione

Le nebulose a riflessione sono grandi nubi di gas e polvere interstellare che riflettono la luce delle stelle vicine anziché emettere luce propria come le nebulose a emissione. Queste nebulose appaiono di solito di colore bluastro poiché le particelle di polvere tendono a riflettere meglio la luce blu delle stelle. Sono spesso associate a regioni di formazione stellare e possono essere viste come nubi bluastre incorniciate da stelle brillanti. Un esempio celebre di nebulosa a riflessione è la Nebulosa Testa di Cavallo, situata nella costellazione di Orione, che riflette la luce della stella di fondo e crea uno scenario spettacolare nel cielo notturno.