Complesso molecolare di Rho Ophiuchi

La nube di Rho Ophiuchi è una vasta regione di nubi molecolari situata sul confine delle costellazioni zodiacali di Ofiuco e dello Scorpione. Al centro dell'immagine è visibile la stella supergigante rossa Antares

La Nebulosa di Rho Ophiuchi è una vasta regione di gas e polveri interstellari situata nella costellazione di Ofiuco. È caratterizzata da una varietà di colori dovuti alla presenza di gas ionizzato e polveri riflettenti, che riflettono e assorbono la luce delle stelle circostanti.

All'interno della nebulosa, sono presenti regioni di formazione stellare, dove giovani stelle si stanno ancora accrescendo e interagendo con il materiale circostante. Questi processi creano una serie di strutture interessanti, tra cui regioni luminose di gas ionizzato, regioni oscure di polvere interstellare e pilastri di polveri.

La Nebulosa di Rho Ophiuchi è un luogo di grande interesse per gli astronomi perché fornisce un ambiente unico per studiare la formazione e l'evoluzione delle stelle, così come l'interazione tra le stelle giovani e il materiale interstellare.

Luogo dello scatto

Alfedena (AQ), 29 Giugno 2022

Informazioni tecniche della ripresa

Macchina fotografica reflex digitale Canon 60Da
Teleobiettivo Samyang 135mm
Elaborazione software: PixInsight
Esposizione totale 1h 9m

La costellazione dell'Ofiuco


© Wikimedia Foundation

Almanacco di oggi 21/12/2024 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 07:29:16 e tramonta alle 16:34:32
La Luna si leva alle 23:03:49 e cala alle 11:34:33
Percentuale attuale della Luna ultimo quarto: 62.0%

CATEGORIA: Nebulose a riflessione

Le nebulose a riflessione sono grandi nubi di gas e polvere interstellare che riflettono la luce delle stelle vicine anziché emettere luce propria come le nebulose a emissione. Queste nebulose appaiono di solito di colore bluastro poiché le particelle di polvere tendono a riflettere meglio la luce blu delle stelle. Sono spesso associate a regioni di formazione stellare e possono essere viste come nubi bluastre incorniciate da stelle brillanti. Un esempio celebre di nebulosa a riflessione è la Nebulosa Testa di Cavallo, situata nella costellazione di Orione, che riflette la luce della stella di fondo e crea uno scenario spettacolare nel cielo notturno.