La Nebulosa Granchio

La Nebulosa Granchio è un resto di supernova visibile nella costellazione del Toro.

La Nebulosa Granchio, nota anche come M1 o NGC 1952, situata nella costellazione del Toro è nata dall'esplosione di una supernova nel 1054 ed è una delle nebulose più famose di tutto il cielo notturno.
Al centro della fotografia, un nucleo brillante attira subito l'attenzione: è il resto della stella esplosa, una pulsar che ruota rapidamente su se stessa emettendo fasci di radiazioni elettromagnetiche. Intorno a questo nucleo, la nebulosa si espande in un intricato reticolo di filamenti di gas colorati. Le tonalità rosse e arancioni, dovute all'emissione di idrogeno, dominano l'immagine, mentre sfumature di blu e verde, prodotte da ossigeno e zolfo ionizzati, aggiungono una dimensione vibrante e variegata.
I filamenti gassosi si allungano come artigli di un granchio, conferendo alla nebulosa il suo aspetto e quindi il nome. Questi filamenti contengono residui della stella originaria e sono spinti verso l'esterno dall'energia dell'esplosione della supernova, che fu osservata dagli astronomi cinesi e arabi nel 1054 d.C. I dettagli della fotografia rivelano anche nubi di polvere oscura che contrastano con il bagliore luminoso del gas ionizzato, creando un effetto tridimensionale.
La Nebulosa Granchio è un esempio del ciclo di vita delle stelle, mostrando come la morte di una stella può creare una struttura bellissima e complessa che continua a illuminare il cielo per secoli.





Luogo dello scatto

Lanciano (CH), Marzo 2022

Informazioni tecniche della ripresa

Telescopio Meade LX200 ACF 10" su montatura 10 Micron GM2000 hps II
Camera di ripresa FLI ML 11002
Filtri Astrodon H-alpha 5nm, OIII 5nm e Astronomik H-beta 12nm
Elaborazione PixInsight
Esposizione totale 34h e 40m

La costellazione del Toro


© Wikimedia Foundation

Osserva l'oggetto in cielo

L'oggetto è attualmente visibile a circa 20 gradi d'altezza rispetto all'orizzonte, un po' basso
Puoi osservarlo guardando verso OVEST (azimut circa 282 gradi)
Orario locale per il calcolo: 10:19:29 18/10/2024
Coordinate celesti: AR 5h 34m 32s, declinazione 22° 0' 52''

Almanacco di oggi 18/10/2024 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 07:19:52 e tramonta alle 18:17:28
La Luna si leva alle 18:40:45 e cala alle 08:27:37
Percentuale attuale della Luna piena: 98.8%

CATEGORIA: Nebulose planetarie

Una nebulosa planetaria è una fase evolutiva nella vita delle stelle di massa medio-bassa, come il Sole, verso la fine del loro ciclo vitale. Quando una stella simile al Sole esaurisce il suo combustibile nucleare, inizia a espellere le sue strati esterne nello spazio circostante, formando una vasta nube di gas e polvere chiamata nebulosa planetaria. Nonostante il nome, le nebulose planetarie non sono affatto associate ai pianeti; piuttosto, prendono il loro nome dall'aspetto rotondo e diffuso che possono avere attraverso un telescopio, che ha portato i primi osservatori a confonderle con pianeti.
Le nebulose planetarie mostrano una varietà di forme e colori unici e sono caratterizzate da una stella centrale, detta nana bianca, che è il nucleo residuo della stella progenitrice. Questa stella emette radiazioni ultraviolette che illuminano la nebulosa circostante, creando un'ampia gamma di colori e strutture visibili. Le nebulose planetarie sono fondamentali per lo studio dell'evoluzione stellare e della chimica interstellare, poiché contengono materiale riciclato dalla stella morente che verrà incorporato in nuove generazioni di stelle e pianeti.