"Deer Lick Group"

Gruppo di galassie nella costellazione di Pegaso

In questa fotografia dell'ammasso di galassie noto come Deer Lick Group è ripreso un gruppo di galassie con una disposizione più dispersa rispetto ad altri ammassi. La galassia principale, chiamata NGC 7331 distante circa 40 milioni di anni luce, domina l'immagine: è una grande galassia a spirale, simile alla Via Lattea, con un brillante nucleo centrale circondato da bracci a spirale ricchi di stelle e polveri.
Intorno a NGC 7331, si vedono altre galassie più piccole, che appaiono leggermente meno definite essendo quasi dieci volte più distanti! Queste galassie accompagnatrici, note come "galassie compagne", si rivelano come più deboli e lontane rispetto alla galassia principale. Sono distribuite in modo sparso, dando l'idea di una visione più ampia dello spazio.
Il fondo della fotografia è scuro, con un numerose stelle visibili della nostra galassia, dato che l'attenzione è concentrata sulle galassie. L'intera immagine trasmette un senso di profondità e vastità, mostrando un gruppo di galassie che, pur facendo parte dello stesso ammasso, sono distanti tra loro e isolate nello spazio.

Luogo dello scatto

Lanciano (CH), Novembre 2023

Informazioni tecniche della ripresa

Telescopio Meade LX200 ACF 10" su montatura 10 Micron GM2000 hps II
Camera di ripresa QHY 268m
Filtri Astrodon Tru-Balance LRGB
Elaborazione PixInsight
Esposizione totale 32h 35m

La costellazione di Pegaso


© Wikimedia Foundation

Osserva l'oggetto in cielo

L'oggetto è attualmente visibile a circa 60 gradi d'altezza rispetto all'orizzonte
Puoi osservarlo guardando verso EST (azimut circa 87 gradi)
Orario locale per il calcolo: 18:29:36 30/12/2024
Coordinate celesti: AR 22h 37m 0s, declinazione 34° 25' 0''

Almanacco di oggi 30/12/2024 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 07:32:13 e tramonta alle 16:40:10
La Luna si leva alle 07:26:13 e cala alle 15:45:54
Percentuale attuale della Luna nuova: 0.3%

CATEGORIA: Galassie

Le galassie sono enormi strutture cosmiche costituite da miliardi o addirittura migliaia di miliardi di stelle, insieme a gas, polveri interstellari e materia oscura, legate insieme dalla forza gravitazionale. Esistono vari tipi di galassie, tra cui le spirali, le ellittiche e le irregolari, ciascuna con caratteristiche uniche. Le galassie spirali sono caratterizzate da bracci curvi e un nucleo centrale, mentre le galassie ellittiche sono più sferiche e prive di strutture distinte. Le galassie irregolari, come suggerisce il nome, non seguono un modello particolare. Alcune galassie ospitano al loro interno ammassi globulari di stelle o buchi neri supermassicci. Le galassie sono le unità di base dell'universo visibile e costituiscono l'oggetto principale di studio dell'astronomia galattica. Essendo laboratori cosmici, le galassie ci forniscono preziose informazioni sulla formazione e l'evoluzione dell'universo, nonché sulla sua struttura a larga scala.