La nebulosa NGC 2359 detta l'Elmo di Thor

L'Elmo di Thor è una nebulosa a emissione situata nella costellazione del Cane Maggiore.

La Nebulosa Elmo di Thor, più tecnicamente conosciuta come NGC 2359, si presenta nella fotografia con una forma che ricorda l'elmo alato del dio norreno Thor. Al centro della nebulosa brilla una stella massiccia e calda, un tipo raro di stella noto come stella di Wolf-Rayet, che emette potenti venti stellari. Questi venti scolpiscono e modellano il gas circostante, creando la caratteristica forma dell'elmo.
Nella fotografia, i colori vivaci evidenziati dei diversi filtri utilizzati nella ripresa sono il risultato delle diverse emissioni di gas ionizzati. Le tonalità di blu e verde dominano la scena, prodotte dall'ossigeno ionizzato che emette una luce particolarmente intensa. Questi colori danno alla nebulosa un aspetto etereo e quasi ultraterreno. Le sfumature di rosso e rosa, dovute all'emissione di idrogeno ionizzato contrastano con le tonalità più fredde.

Luogo dello scatto

Lanciano (CH), Febbraio/Marzo 2023 e Febbraio/Marzo 2024

Informazioni tecniche della ripresa

Telescopio Meade LX200 ACF 10" su montatura 10 Micron GM2000 hps II
Camera di ripresa CMOS QHY 268m
Filtri Astrodon H-alpha 5nm, OIII 5nm e Astronomik H-beta 12nm
Elaborazione PixInsight
Esposizione totale 48h e 15m

La costellazione del Cane Maggiore


© Wikimedia Foundation

Osserva l'oggetto in cielo

L'oggetto è attualmente visibile a circa 32 gradi d'altezza rispetto all'orizzonte
Puoi osservarlo guardando verso NORD (azimut circa 20 gradi)
Orario locale per il calcolo: 23:55:46 28/01/2025
Coordinate celesti: AR 7h 18m 31s, declinazione -14° 46' 22''

Almanacco di oggi 28/01/2025 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 07:20:57 e tramonta alle 17:12:10
La Luna si leva alle 06:56:02 e cala alle 15:45:55
Percentuale attuale della Luna nuova: 0.6%

CATEGORIA: Nebulose a emissione

Una nebulosa a emissione è una vasta nuvola di gas e polvere nello spazio interstellare che emette luce in varie lunghezze d'onda, specialmente nella parte visibile dello spettro elettromagnetico. Questa emissione luminosa è causata principalmente dall'energia fornita da stelle giovani e calde all'interno della nebulosa stessa. Quando queste stelle emettono radiazioni ultraviolette ad alta energia, esse ionizzano gli atomi di gas nella nebulosa, facendoli emettere luce quando ritornano al loro stato normale. Le nebulose a emissione spesso appaiono di colori brillanti, come il rosso, il verde o il blu, a seconda del tipo di gas presenti e della temperatura delle stelle che le illuminano. Queste strutture cosmiche sono fondamentali per lo studio della formazione stellare e della chimica interstellare. Tra i famosi esempi di nebulose a emissione si includono la Nebulosa di Orione e la Nebulosa Laguna.