Galassia fuochi d'artificio - Fireworks

NGC 6946 è una galassia a spirale posta sul confine tra le costellazioni del Cigno e di Cefeo molto vicina alla Via Lattea.

La fotografia della Galassia Fireworks, che ricorda uno spettacolo di fuochi d'artificio, catalogata come NGC 6946, è una spirale ma non ha i bracci perfettamente ordinati come altre galassie simili. Sembra quasi fossero in movimento, creando un aspetto dinamico e vivace.
Quando si osserva l'immagine, una delle prime cose che si notano è la ricchezza di colori: ci sono macchie luminose di blu, che indicano la presenza di giovani stelle calde, e zone di rosso brillante, che segnalano intense regioni di formazione stellare. Questi colori si mescolano in modo caotico, dando l'idea di una galassia in costante attività, come se stesse "esplodendo" di nuova vita.
Al centro della galassia c'è un nucleo brillante, che appare come un piccolo punto di luce circondato dal caos dei bracci spirale anche se è più piccolo rispetto al resto della galassia, è un punto focale importante, da cui sembra partire tutto il movimento.

Luogo dello scatto

Lanciano (CH), Maggio-Giugno 2021

Informazioni tecniche della ripresa

Telescopio Meade LX200 ACF 10" su montatura 10 Micron GM2000 hps II
Camera di ripresa FLI ML 11002
Filtri Astrodon Tru-Balance LRGB
Elaborazione PixInsight
Esposizione totale 48h

La costellazione del Cigno


© Wikimedia Foundation

Osserva l'oggetto in cielo

L'oggetto è attualmente visibile a circa 46 gradi d'altezza rispetto all'orizzonte
Puoi osservarlo guardando verso NORD-EST (azimut circa 42 gradi)
Orario locale per il calcolo: 07:57:14 22/01/2025
Coordinate celesti: AR 20h 34m 52s, declinazione 60° 9' 13''

Almanacco di oggi 22/01/2025 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 07:25:46 e tramonta alle 17:04:30
La Luna si leva alle 01:00:15 e cala alle 11:10:19
Percentuale attuale della Luna ultimo quarto: 45.5%

CATEGORIA: Galassie

Le galassie sono enormi strutture cosmiche costituite da miliardi o addirittura migliaia di miliardi di stelle, insieme a gas, polveri interstellari e materia oscura, legate insieme dalla forza gravitazionale. Esistono vari tipi di galassie, tra cui le spirali, le ellittiche e le irregolari, ciascuna con caratteristiche uniche. Le galassie spirali sono caratterizzate da bracci curvi e un nucleo centrale, mentre le galassie ellittiche sono più sferiche e prive di strutture distinte. Le galassie irregolari, come suggerisce il nome, non seguono un modello particolare. Alcune galassie ospitano al loro interno ammassi globulari di stelle o buchi neri supermassicci. Le galassie sono le unità di base dell'universo visibile e costituiscono l'oggetto principale di studio dell'astronomia galattica. Essendo laboratori cosmici, le galassie ci forniscono preziose informazioni sulla formazione e l'evoluzione dell'universo, nonché sulla sua struttura a larga scala.