Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.

7, 8 e 10 Agosto 2011

Serate di divulgazione astronomica, del programma estivo Cieli d’Agosto, organizzate per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti e gli altri oggetti del profondo cielo. Le località interessate dalla manistazione sono state quest’anno:

  • Borrello (CH), presso la riserva naturale oasi del WWF il giorno 7 Agosto 2011
  • Paglieta (CH), presso la piazza il giorno 8 Agosto 2011
  • Mozzagrogna (CH), giardino di fianco la chiesa il 10 Agosto 2011
  • Monteferrante (CH), belvedere il 10 Agosto 2011

29, 30 e 31 Luglio 2011

Diciassettesima edizione della manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano. Dopo le tre passate edizioni svoltesi presso il palazzo “De Crecchio”, quest’anno la manifestazione trasloca nei giardini del Polo Museale Santo Spirito, sperimentazione già riuscita con la manifestazione in onore di Yuri Gagarin tenutasi in Aprile. Infine è stata allestita la mostra fotografica “Luci dell’Universo” ampliata per l’occasione che riporta gli ultimi risultati fotografici ottenuti dai soci del Gruppo Astrofili. Infine, tramite gli immancabili telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili hanno permesso di scrutare diversi oggetti della volta celeste.

 

15 e 16 Aprile 2011

Incontri di Astronomia presso la scuola elementare di Montemarcone di Atessa (CH), Sono stati organizzati due incontri per i bambini del complesso scolastico. Il primo incontro è stato dedicato all’osservazione diretta del cielo tramite i telescopi del gruppo, mentre il secondo alla visione del cielo al planetario.

12 Aprile 2011

Serata di celebrazione del 50° anniversario del volo di Yuri Gagarin nello spazio. Anche a Lanciano, come in oltre 200 località nel mondo, il Gruppo Astrofili si fa portavoce dei festeggiamenti per quest’anniversario: guardare il cielo per offrire un piccolo omaggio a tutti gli uomini e donne che hanno superato difficoltà tecniche, pericoli, incontrando a volte la morte, per un’odissea immaginata dal primo momento in cui nella preistoria qualcuno alzò gli occhi verso le stelle. E’ questa la proposta che il gruppo Astrofili Frentani ha fatto a tutti quelli che quando parte un’astronave, come disse Margherita Hack, “ogni volta sentono un brivido lungo la schiena”.

1, 8, 15 e 22 Marzo 2011

“Avvio all’Astronomia”: II° Corso di Astronomia.

Il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato il secondo corso pubblico di introduzione a questa scienza il collaborazione con la Regione Abruzzo: Agenzia per la Promozione della Cultura – presso il palazzo del Crecchio in centro storico a Lanciano. Il corso è stato articolato in quattro mini-lezioni tenute dai soci del Gruppo Astrofili con osservazioni pratiche al telescopio:

  • Martedì 1° Marzo ore 18.00 – Orientarsi tra le stelle
  • Martedì 8 Marzo ore 18.00 – Prime stelle al tesocopio
  • Martedì 15 Marzo ore 18.00 – La nostra Luna e i pianeti
  • Martedì 22 Marzo ore 18.00 – Spazio profondo tra nebulose e galassie

11 Febbraio 2011

Il Gruppo Astrofili Frentani ha tenuto una conferenza di carattere astronomico presso l’Università della III età di Pescara. Il progetto divulgativo, che prosegue quello iniziato l’anno scorso frutto dell’organizzazione con l’ente avviata già nel 2009, anno internazionale dell’Astronomia, ha avuto per tema Il Big Bang: dalle origini ai giorni nostri.