Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.

27 Dicembre 2004

Giornata di divulgazione astronomica LA CITTA E LE STELLE ‘2004 – Il Cielo d’Inverno organizzata presso il palazzo degli Studi del corso Trento e Trieste a Lanciano(CH).
All’interno del Palazzo degli Studi è stata allestita la mostra fotografica Luci dell’Universo; inoltre erano presenti diversi telescopi per osservare il Sole, i pianeti, la Luna e gli altri oggetti del cielo.

 

11-18 Ottobre 2004

Settimana astronomica organizzata in collaborazione con l’Istituto Magistrale “De Titta” di Lanciano.
Per l’intera durata della manifestazione è stata allestita la mostra fotografica presso l’istituto e le fotografie sono state presentate dagli alunni dell’istituto alle classi delle scuole medie. Oltre alla mostra fotografica è stato possibile osservare il Sole in h-alfa mediante il telescopio solare del gruppo astrofili.

27, 28 e 29 Ottobre 2004

Decima edizione della manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano(CH). Seguendo la consolidata organizzazione della manifestazione è stata effettuata oltre alle classiche serate per l’osservazione delle stelle, ed in particolare della Luna, della quale è stata trattata in maniera approfondita la geografia, le due osservazioni diurne nelle mattinate del 28 e 29 agosto con l’osservazione del Sole in H-alfa e in luce bianca, e con l’osservazione di Venere.

 

20 Agosto 2004

Serata di divulgazione astronomica organizzata nei pressi della piazza di Giuliopoli (Rosello, CH), in collaborazione con la proloco locale, per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti.
Le osservazioni si sono tenute dalle ore 22.00.

8, 9, 10, 11 e 20 Agosto 2004

Serate di divulgazione astronomica, del programma estivo Cieli d’Agosto, organizzata in diversi comuni della regione secondo questo calendario:

  • presso il comune di Gessopalena (CH), l’8 Agosto, per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti: le osservazioni sono iniziate circa alle ore 23.30 e sono andate avanti fino circa alle 2:00 del mattino. Sono stati osservati i principali oggetti del cielo estivo, oltre la Luna all’ultimo quarto.
  • presso il comune di Pretoro (CH) nelle giornate del 9, 10 e 11 Agosto, nell’ambito della manifestazione Le Notti di San Lorenzo: le osservazioni, dalle 21:00 fino a notte fonda, sono state fatte dal punto più del paese in prossimità del castello.
  • presso il comune di Casoli (CH), il 10 Agosto, per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti: le osservazioni dal castello della cittadina sono iniziate circa alle ore 22.00.
  • presso il sito archeologico di Montepallano di Tornareccio (CH), l’11 Agosto, per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti in collaborazione con l’associazione locale di Legambiente: le osservazioni si sono tenute dalle ore 22.00 dal sito archeologico delle mura megalitiche situate presso la sommità di Montepallano a circa 1000 metri di quota.
  • presso la località di Rendinara (AQ), il giorno 20 Agosto, per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti. Le osservazioni si sono tenute dalle ore 21.30.

30 e 31 Luglio 2004

Partecipazione alla seconda edizione della Borsa della Cultura tenutosi a Chieti presso il museo La Civitella; in questa occasione il Gruppo Astrofili ha messo a disposizione dei presenti i propri strumenti per l’osservazione solare (in h-alfa e in luce bianca) e della Luna.

8 Giugno 2004

Manifestazione pubblica Venere e il Sole per l’osservazione del transito di Venere sul disco solare.
Il Gruppo Astrofili ha messo a disposizione della cittadinanza numerosi telescopi per la visione del fenomeno: i telescopi hanno garantito l’osservazione dell’evento mediante diversi filtri quali l’h-alfa, e quelli in Astrosolar e Mylar.
E’ stato inoltre ideato ed utilizzato un innovativo gazebo solare per l’osservazione del Sole ad occhio nudo in tutta sicurezza.
Per maggiori dettagli è stata creata una pagina apposita: Venere e il Sole.

24 Maggio 2004

Osservazione solare al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano (CH).
L’osservazione del Sole, e dei dettagli superficiali quali granuli e protuberanze, è stata organizzata con le quinte classi del liceo scientifico in collaborazione con i professori di geografia astronomica.

Gennaio-Maggio 2004

Proseguono gli incontri del Gruppo Astrofili Frentani in collaborazione con il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano ha organizzato, nell’ambito del progetto europeo Comenius, una serie di attività con i ragazzi delle classi IV e V per meglio apprendere alcune tecniche di fotografia scientifica ed in particolare di fotografia astronomica.
Il corso è stato suddiviso in alcuni incontri teorici e altri pratici come riportato dal seguente programma:

  • 4° incontro (24 gennaio 2004): Tecniche di fotografia digitale e analisi della strumentazione disponibile
  • 5° incontro (5 marzo 2004): Esperimenti di ripresa (1° incontro pratico)
  • 6° incontro (13 marzo 2004): Analisi dei risultati e miglioramenti apportabili
  • 7° incontro (7 maggio 2004): Esperimenti di ripresa (2° incontro pratico)
  • 8° incontro (15 maggio 2004): Analisi dei risultati e preparazione della presentazione multimediale