Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.

20 Dicembre 2002

Prima serata di divulgazione astronomica presso l’Istituto Magistrale Statale di Lanciano “C. DE TITTA” con gli alunni di alcune scuole medie intervenute presso l’istituto.

 

12 e 13 Ottobre 2002

Partecipazione al 2° Bino StarParty svoltosi a Massa D’Albe (AQ). Lo star party, organizzato dal AS.A.M. in collaborazione con Astromeccanica, ha visto la partecipazione della maggior parte degli astrofili abruzzesi insieme in uno stand appositamente allestito.

7 e 8 Settembre 2002

Ottava edizione della manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano(CH). Durante le due serate, oltre all’osservazione diretta del cielo, il Gruppo Astrofili ha tenuto dei minicorsi di 15 minuti di introduzione all’astronomia sui temi: Orientamento nel cielo estivoI Mondi del Sistema Solare e Breve storia del Tempo.

 

9, 10, 11 e 12 Agosto 2002

Durante questi quattro giorni il Gruppo Astrofili Frentani è stato impegnato in altrettante serate di divulgazione presso quattro comuni frentani, nell’ordine: FossacesiaRocca San GiovanniMontenerodomo e Altino.
La manifestazione chiamata Cieli d’Agosto ha avuto come tema principale la visione delle famosissime perseidi; naturalmente i telescopi hanno fatto da contorno all’osservazione diretta del cielo e sono stati puntati verso gli altri oggetti celesti visibili (Venere, Luna, oggetti DeepSky…).
NB: La quarta serata, quella tenuta nel comune di Altino, è stata la 50° serata pubblica di osservazione astronomica organizzata dal Gruppo Astrofili Frentani nel corso delle sue attività di divulgazione.

22 Giugno 2002

Il Gruppo Astrofili in collaborazione con il CAI, sezione di Lanciano, ha organizzato una serata di divulgazione pubblica presso il rifugio Pomilio (1820m s.l.m.).
La serata osservativa, aperta a tutti, ha avuto luogo al termine della passeggiata in notturna che da Passo Lanciano conduce direttamente al rifugio.

26 Aprile 2002

Serata pubblica di divulgazione astronomica LA DANZA DEI PIANETI organizzata dal gruppo nella città di Lanciano.
La manifestazione si è tenuta in questa data per il favorevole allineamento dei maggiori corpi celesti visibili dalla Terra: nell’ordine di tramonto Mercurio, Venere, Marte, Saturno e Giove. Oltre questi soggetti, e le lune principali dei giganti gassosi, i telescopi sono stati rivolti verso una splendida Luna piena e la cometa passata in questi giorni la Ikeya-Zhang.

Gennaio-Maggio 2002

In questi mesi l’associazione è stata impegnata in diversi incontri con gli alunni di alcune scuole locali (Scuola Media Mazzini di Lanciano e Scuola Superiore Ragioneria di Lanciano).
Gli incontri sono stati incentrati su diversi campi legati all’astronomia: origini e mitologia, storia moderna, orientamento pratico alle costellazioni, il Sistema Solare, oggetti del profondo cielo, vita all’osservatorio e astronautica.
I corsi sono stati tenuti all’interno delle scuole per la parte teorica e all’aperto per le serate osservative.