Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.
4, 5 e 6 Settembre 1999
Il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato in questi giorni la quinta edizione della manifestazione LA CITTÀ E LE STELLE, edizione ’99. Tra le novità di quest’edizione la presenza dell’ospite d’eccezione Walter Ferreri, che è stato presente i primi due giorni tenendo due seminari aperti al pubblico: il primo sul ruolo degli astrofili nel panorama astronomico internazionale e l’altro sulla ricerca di intelligenze extraterrestri. Altra caratteristica di quest’edizione della manifestazione è stata la partecipazione delle associazioni dell’Aquila Gruppo Astrofili Aquilani e Planetarium che hanno messo a disposizione anche i loro telescopi durante le serate.
Ultima particolarità dell’evento è stata la possibilità di registrare il proprio nome negli archivi della NASA nell’ambito della loro iniziativa Send your name to Mars, mediante un collegamento Internet messo a disposizione del pubblico; la registrazione e il rilascio del certificato NASA di partecipazione è stata gratuita, come del resto tutte le manifestazioni svolte finora.
11 Agosto 1999
Si è tenuta presso il centro sportivo di Fossacesia Marina (CH) l’osservazione pubblica dell’eclisse di Sole guidata dai soci del Gruppo Astrofili Frentani.
La manifestazione L’eclisse sulla spiaggia è servita come punto di riferimento e di informazione sul fenomeno. I consigli dati al pubblico sono serviti ad evitare danni alla vista e tramite i telescopi è stata possibile una visione diretta dell’evento.
Luglio-Agosto 1999
- 10 Luglio 1999, Palmoli
- 11 Luglio 1999, Fraìne
- 17 Luglio 1999, Roccaspinalveti
- 18 Luglio 1999, Scerni
- 31 Luglio 1999, Castelguidone
- 1 Agosto 1999, Furci
- 4 Agosto 1999, Dogliola
- 5 Agosto 1999, Celenza
- 21 Agosto 1999, Schiavi d’Abruzzo
- 22 Agosto 1999, Liscia
25, 26 e 27 Marzo 1999
Collaborazione con l’Università d’Annunzio, Città di Montesilvano e IRSPS, nell’ambito della IX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica che si è tenuta presso l’Università d’Annunzio in Viale Pindaro 42 a Pescara.
Il Gruppo Astrofili Frentani è stato presente durante questi tre giorni per ogni chiarimento di carattere astronomico, mettendo a disposizione diversi telescopi, computers con delle simulazioni astronomiche e la mostra fotografica “Luci dall’Universo”.