Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.
2, 3, 4, 5 e 6 Settembre 1998
Il gruppo astrofili frentani ha organizzato e realizzato la prima settimana astronomica lancianese. Punti salienti di questa manifestazione sono stati il convegno del prof. Gian Gabriele ORI, planetologo dell’Università di Chieti e un seminario di fotografia astronomica. È stata inoltre allestita una mostra fotografica con le foto migliori realizzate dall’associazione, intitolata “Luci dall’Universo”. Infine ci sono state quattro serate osservative, con i telescopi messi a disposizione del pubblico.
28 Agosto 1998
Soci del gruppo hanno preso parte (sia come partecipanti che come moderatori) ad un dibattito tra astrologia ed astronomia; l’evento è stato organizzato dall’associazione “Mastrogiurato” e si è tenuta nel comune di Lanciano.
21 Agosto 1998
Si è tenuto un incontro con una colonia di ragazzi, nei pressi di Montenerodomo, e per mezzo dei telescopi è stata possibile una visione diretta degli oggetti celesti principali (Luna, Giove, ammassi stellari, …).
9 Agosto 1998
I soci del gruppo astrofili hanno messo i loro telescopi a disposizione del pubblico durante una serata astronomica che tenutasi presso la cooperativa CAP in località Schito (Palena, CH).
30 Luglio 1998
Apertura del sito Internet del Gruppo Astrofili Frentani ospitato sul server xoom.com, e attivazione dell’indirizzo di posta elettronica
25 Luglio 1998
Divulgazione astronomica presso il comune di Mozzagrogna (CH). Il gruppo astrofili ha illustrato le costellazioni estive e le bellezze del cielo per mezzo di telescopi. La manifestazione si è tenuta nei pressi della piazza del paese.
24 Luglio 1998
Manifestazione di divulgazione astronomica presso il comune di Palmoli (CH). Il gruppo astrofili ha messo a disposizione i telescopi ed illustrato le meraviglie della volta celeste ai ragazzi del posto.
30 Maggio 1998
Incontro con gli alunni della quinta elementare della scuola V.Bellisario di Lanciano (CH), per far scoprire loro una splendida Luna al telescopio. L’invito è stato esteso anche ai genitori degli alunni.