Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.
23, 24 e 25 Agosto 2019
Venticinquesima edizione della manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano nella collaudata localizzazione del Polo Museale Santo Spirito, già utilizzata nelle più recenti edizioni. Oltre alle immancabili proiezioni al planetario e la mostra fotografica “Luci dell’Universo”, che riporta gli ultimi risultati fotografici ottenuti dai soci del Gruppo Astrofili, quest’anno, il Gruppo Astrofili ha messo a disposizione i propri telescopi ed è stato possibile scrutare diversi oggetti della volta celeste; uno spazio speciale è stato dedicato ai più piccolini con una caccia al tesoro “astronomica” a loro dedicata con dei piccoli gadget in omaggio.
9, 10 e 11 Agosto 2019
Durante il mese di Agosto il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato la manifestazione itinerante Cieli d’Agosto. Durante i giorni a cavallo della notte di San Lorenzo gli astrofili sono stati impegnati nelle seguenti città con i propri telescopi.
- Rocca San Giovanni (CH) – Torre Vinaria c/o Cantina Frentana – 9 Agosto 2019
- Pretoro (CH) – Belvedere “Osservatorio” – 9 Agosto 2019
- Monteferrante (CH) – Belvedere – 10 Agosto 2019
- Pescocostanzo (AQ) – Campo sportivo – 10 Agosto 2019
- Pretoro (CH) – Belvedere “Osservatorio” – 11 Agosto 2019
17 Maggio 2019
Osservazione pubblica della Luna presso il belvedere di San Pasquale ad Atessa. Le osservazioni, aperte alle 20:30 con il sorgere della Luna, ha accompagnato gli ospiti della serata, anche se inframezzata da qualche nuvola di troppo!
14 e 15 Marzo 2019
Attività di divulgazione astronomica presso la scuola media Mazzini di Lanciano suddivisa in due fasi; la prima con l’incontro in classe con i ragazzi (circa due ore) per illustrare il funzionamento dei telescopi e successivamente con l’osservazione diretta del cielo con i telescopi dal piazzale retrostante la scuola