Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.
Dicembre 2003
Il Gruppo Astrofili Frentani in collaborazione con il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano ha organizzato, nell’ambito del progetto europeo Comenius, una serie di incontri con i ragazzi delle classi IV e V per meglio apprendere alcune tecniche di fotografia scientifica ed in particolare di fotografia astronomica.
Il corso è stato suddiviso in alcuni incontri teorici ed altri pratici come riportato dal seguente programma:
- 1° incontro (2 dicembre 2003): Presentazione del progetto e teorie astronomiche di base
- 2° incontro (13 dicembre 2003): Nozioni di ottica dei telescopi
- 3° incontro (23 dicembre 2003): Fotografia chimica: storia, tecniche e stato dell’arte
28 e 29 Dicembre 2003
Partecipazione alla manifestazione nell’area fiera di Lanciano organizzata dalla consulta giovanile della città.
Il Gruppo Astrofili è stato presente all’evento con uno stand e portando vari strumenti operativi utilizzati nelle attività di divulgazione.
7 Novembre 2003
Partecipazione all’esposizione La Borsa della Cultura presso il castello cinquecentesco di L’Aquila.
Il Gruppo Astrofili Frentani è stato presente all’evento con uno stand per illustrare le attività di divulgazione e di ricerca svolte nel corso degli ultimi anni, con particolare riguardo a quelle svolte negli ultimi mesi.
4 e 5 Ottobre 2003
Partecipazione al 3° StarParty svoltosi a Massa D’Albe (AQ). Lo star party, organizzato dal As.A.M. in collaborazione con il C.As.Ab. (Coordinamento degli Astrofili Abruzzesi), ha visto la partecipazione della maggior parte degli astrofili abruzzesi insieme in uno stand appositamente allestito.
Il Gruppo Astrofili Frentani ha partecipato attivamente alla realizzazione di quest’evento dando un aiuto logistico di preparazione degli spazi espositivi, di coordinamento degli espositori intervenuti e di divulgazione tenendo due conferenze rivolte al pubblico: “Orientarsi nel cielo stellato” e “Le stelle ci stanno aspettando”
26 Settembre 2003
Serata pubblica di divulgazione astronomica svoltasi a Lanciano dalla terrazza del palazzo De Giorgio, in centro storico. Il gruppo astrofili ha puntato i propri telescopi verso Marte, alla minima distanza dalla Terra, ed ha illustrato le costellazioni estive.
5, 6 e 7 Settembre 2003
Nona edizione della manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano(CH). Edizione rinnovata della manifestazione: oltre alle classiche serate per l’osservazione delle stelle, ed in particolare di Marte e della Luna, si sono affiancate le due mattinate del 6 e 7 settembre con l’osservazione del Sole in H-alfa e in luce bianca.
Oltre questa novità il Gruppo Astrofili ha raccolto i nomi delle persone intervenute alle serate e rilasciato un attestato NASA per l’iniziativa Send your name to a comet.
11 Agosto 2003
Serata di divulgazione astronomica presso la Croce di San Marco nel comune di Secinaro (AQ).
La serata, nel programma della manifestazione Un Segno del Cielo, è stata svolta in collaborazione con il comune di Secinaro per la valorizzazione del cratere da impatto recentemente scoperto nella zona.
10 Agosto 2003
Serata di divulgazione astronomica presso il sito archeologico delle Mura Megalitiche di Montepallano (CH).
Questa serata fa parte della serie di incontri della manifestazione chiamata Cieli d’Agosto ed ha avuto come tema principale la visione delle famosissime perseidi, e per incorniciare la visione di queste lacrime è stato possibile dare uno sguardo agli altri oggetti celesti (Marte, Luna, oggetti DeepSky …).
9 Agosto 2003
Serata di divulgazione astronomica inserita nella manifestazione “Calici di Stelle” della Cantina Sociale Sangro di Santa Maria Imbaro (CH).
Questa serata è stata la seconda della serie di incontri della manifestazione chiamata Cieli d’Agosto ed ha avuto come tema principale la visione delle famosissime perseidi, e per incorniciare la visione di queste lacrime è stato possibile dare uno sguardo agli altri oggetti celesti (Marte, Luna, oggetti DeepSky …).
6 Agosto 2003
Serata di divulgazione astronomica presso l’Area Verde di Selva d’Altino(CH).
Questa serata è stata la prima di una serie di incontri della manifestazione chiamata Cieli d’Agosto ed ha avuto come tema principale la visione delle famosissime perseidi, e per incorniciare la visione di queste lacrime è stato possibile dare uno sguardo agli altri oggetti celesti (Marte, Luna, oggetti DeepSky …).
Aprile-Maggio 2003
Incontri di divulgazione astronomica con le classi del Liceo Scientifico di Lanciano e dell’Istituto Magistrale.
- Liceo Scientifico: 2, 15 e 26 Maggio
- Istituto Magistrale: 11 Aprile e 24 Maggio
L’ultimo incontro per entrambe le scuole è stato incentrato sull’osservazione visuale del Sole mediante il filtro H-Alfa dell’associazione.
Marzo 2003
In collaborazione con la scuola elementare “EROI OTTOBRINI” di Lanciano è stato svolto il progetto “Piccolo Astronomo” al quale hanno partecipato le quinte classi del ciclo scolastico.
Il programma svolto è stato il seguente:
- Prima lezione: Nascita, vita e morte delle stelle. Novae, Supernovae e buchi neri (sabato 1 marzo)
- Seconda lezione: I nostri vicini di casa: il Sistema Solare come ce lo raccontano le ultime esplorazioni (sabato 8 marzo)
- Terza lezione: Il canto dell’infanzia del mondo: le conoscenze attuali sull’origine e l’evoluzione dell’Universo (sabato 15 marzo)
Mentre gli incontri osservativi con telescopi si sono svolti nelle seguenti date:
- Primo incontro: venerdì 21 marzo dalle ore 18:30 alle 21:30
- Secondo incontro: venerdì 28 marzo dalle ore 18:30 alle 21:30
- Terzo incontro: lunedì 5 maggio dalle ore 9:30 alle 12:30 – Osservarzione del Sole
15 Gennaio 2003
Attivazione del dominio www.gaf97.it.