Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.
23 e 24 Agosto 2024
Trentesima edizione della manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano nella collaudata localizzazione del Polo Museale Santo Spirito, già utilizzata nelle più recenti edizioni. Oltre al ritrovato planetario gli Astrofili Frentani hanno presentato la rinnovata mostra fotografica “Luci dell’Universo”, che riporta gli ultimi risultati fotografici ottenuti dai soci del Gruppo Astrofili stampata nel nuovo formato su alluminio 60×40. Il Gruppo Astrofili ha messo a disposizione i propri telescopi ed è stato possibile scrutare diversi oggetti della volta celeste; uno spazio speciale è stato dedicato ai più piccolini con una caccia al tesoro “astronomica” a loro dedicata con dei piccoli gadget in omaggio.
9, 10 e 27 Agosto 2024
Durante il mese di Agosto il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato la manifestazione itinerante Cieli d’Agosto. Durante i giorni a cavallo della notte di San Lorenzo gli astrofili sono stati impegnati nelle seguenti città con i propri telescopi.
- Atessa (CH) – Piazza centro storico – 9 Agosto 2024
- Monteferrante (CH) – Belvedere – 10 Agosto 2024
- Vacri (CH) – Piazza della Repubblica – 27 Agosto 2024
27 Luglio 2024
Serata all’insegna dell’osservazione del cielo estivo in collaborazione con la struttura Moira Life Experience a Paglieta (CH). Durante la serata gli astrofili hanno guidato gli ospiti all’osservazione delle costellazioni estive puntando gli strumenti ottici verso i tipici oggetti estivi tra stelle doppie, nebulose e ammassi stellari in attesa di Saturno e della Luna che sono sorti verso la mezzanotte.
23 Luglio 2024
Appuntamento astronomico nell’ambito del programma Fuori Orario Art&Co dal titolo “Notte al Museo – Harry Potter e i suoi segreti”. I soci del gruppo astrofili hanno intrattenuto i ragazzi nella prima parte della notte osservando il cielo con il telescopio e con il mini planetario per illustrare le costellazioni visibili nella serata.
31 Maggio 2024
Serata di astronomia dedicata ai bambini della scuola elementare Principe di Piemonte di Lanciano. Questa serata è organizzata a conclusione dell’anno scolastico e rientra nel gruppo delle Notti al Museo che periodicamente popolano il Polo Museale Santo Spirito.
24 Maggio 2024
Giornata dedicata all’astronomia presso la scuola elementare di Sant’Eusanio del Sangro (CH)!
Il Gruppo Astrofili ha raccolto l’invito della scuola e del Comune mettendosi per illustrare a tutti i bimbi della scuola primaria, dalla classi I alla V, stelle e costellazioni durante la mattinata installando il planetario presso la palestra comunale. La sera i ragazzi sono stati invitati all’osservazione diretta del cielo con i telescopi dell’associazione, nel campo sportivo di fianco la scuola, per osservare le stelle e la Luna.
17 Maggio 2024
Serata conclusiva del progetto scolastico presso il terrazzo della scuola media Umberto I di Lanciano, avviato l’anno scorso con planetario e osservazione solare, dedicata all’osservazione del cielo.
Hanno parteciperanno tutte le classi III, circa 170 ragazzi, che si sono alternati all’osservazione della Luna, stelle e costellazioni, guidati dagli esperti dell’associazione. Durante la serata sono stati anche osservati due passaggi della stazione spaziale internazionale!
10 Maggio 2024
Serata sotto le stelle in collaborazione con l’istituto comprensivo Don Milani di Lanciano svolta presso il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano centrata sull’utilizzo dei due nuovi telescopi Celestron AstroFi 5″ acquistati dalla scuola. I soci del gruppo astrofili hanno aiutato i docenti dell’istituto scolastico a prender dimestichezza con i nuovi strumenti acquistati, e accompagnado i ragazzi e i genitori nella serata sotto le stelle.
17 Gennaio 2024
Il Gruppo Astrofili Frentani ha raccolto l’invito di partecipazione durante la venticinquesima edizione del Festival della Scienza tenutasi a Vasto (CH) dal 13 al 20 Gennaio 2024, presso il polo liceale Mattioli, mettendo a disposizione il planetario portatile operato dai soci del gruppo.