Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.
16 Dicembre 2009
Il Gruppo Astrofili Frentani, in collaborazione con il “Centro Educazione Ambientale”, ha organizzato una serata di divulgazione astronomica per la scuola media “Paolucci” di Vasto (CH). Oltre l’osservazione del cielo con i telescopi è stato installato anche il planetario itinerante del Gruppo per un maggior ausilio didattico e sono state tenute alcune lezioni di orientamento e mitologia.
27 Settembre 2009
Astroiniziative 2009! Una delegazione del Gruppo Astrofili Frentani è andata a Padova a ritirare il premio dell’Unione Astrofili Italiani per le attività svolte nel corso dell’anno dell’Astronomia 2009! Il premio, 1000 euro in buoni acquisto, è stato offerto da una ditta italiana che realizza montature professionali per telescopi.
12 Settembre 2009
In collaborazione con l’associazione TERRE DI CONFINE di Tagliacozzo (AQ), il Gruppo Astrofili Frentani ha portato i telescopi e la mostra fotografica “Luci dell’Universo” nell’ambito della manifestazione “Il Cielo di Argoli” giunto quest’anno alla terza edizione.
25 e 26 Luglio 2009
Quindicesima edizione della manifestazione La Città e le Stelle. Dopo le passate edizioni svoltesi presso le Torri Montanare, anche quest’anno la manifestazione si è tenuta presso lo storico palazzo “De Crecchio”, sperimentazione già riuscita con successo l’anno precedente. Immancabili inoltre le osservazioni del Sole da Corso Trento e Trieste di Lanciano la mattina. Infine è stata allestila la mostra fotografica “Luci dell’Universo”, notevolmente ampliata con gli ultimi risultati fotografici dei soci. I numerosi telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili hanno permesso di scrutare diversi oggetti della volta celeste.
Agosto 2009
Serate di divulgazione astronomica, del programma estivo Cieli d’Agosto, organizzate per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti e gli altri oggetti del profondo cielo. Le località interessate dalla manistazione sono state quest’anno:
- Palena (CH), presso il museo dell’orso il giorno 1° Agosto 2009
- Borrello (CH), presso l’oasi WWF il giorno 8 Agosto 2009
- Mozzagrogna (CH), scuola elementare sovrastante la piazza il 10 Agosto 2009
- Monteferrante (CH), belvedere il 10 Agosto 2009
- Sant’Eusanio del Sangro (CH), in piazza l’11 Agosto 2009
- Taranta Peligna (CH), presso la partenza della funivia il giorno 11 Agosto 2009
- Petacciato (CB), presso l’azienda agricola Di Vaira il giorno 12 Agosto 2009
- Campo di Giove (CH), in piazza il giorno 19 Agosto 2009
- Magliano de’ Marsi (AQ), il giorno 22 Agosto 2009
24 Aprile 2009
Il Comune di Lanciano, nell’ambito della XI Settimana della Cultura, ha organizzato in collaborazione con il Gruppo Astrofili Frentani il convegno dal titolo “Galileo Galilei: l’uomo tra due mondi”. Il convegno è stato incentrato sulla figura di Galileo Galilei e sulla spaccatura che ha provocato nel mondo scientifico e nel modo di fare scienza. Relatori del convegno sono stati il prof. Costantino Sigismondi – ICRANet the International Center for Relativistic Astrophysic – Pescara, ed il prof. Don Michelino Di Lorenzo. Il convegno si è tenuto presso la Sala Convegni del Palazzo degli Studi in Corso Trento e Trieste a Lanciano.
13 Marzo – 24 Aprile 2009
Prima edizione del Corso di Astronomia organizzato dall’associazione nella sede presso l’istituto Antoniano. Il Gruppo Astrofili Frentani, per esser ancor più partecipi nell’anno dell’Astronomia, ha organizzato un corso di introduzione a questa scienza presso la propria sede nell’istituto Antoniano, di fianco la chiesa di Sant’Antonio. Il corso è stato articolato in sei lezioni tenute dai soci del Gruppo Astrofili secondo il programma seguente:
- Venerdì 13 Marzo ore 18.00 – Le Costellazioni e i miti
- Venerdì 20 Marzo ore 18.00 – Orientamento e coordinate
- Venerdì 27 Marzo ore 18.00 – Il telescopio – ottiche e montature
- Venerdì 3 Aprile ore 18.00 – Approccio pratico all’uso del telescopio
- Venerdì 17 Aprile ore 18.00 – L’Universo vicino – il Sistema Solare
- Venerdì 24 Aprile ore 18.00 – L’Universo lontano – Cosmologia