Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.
18 e 25 Novembre 2006
Durante le due mattine sono state effettuate diverse proiezioni al planetario presso la scuola superiore Cesare De Titta di Lanciano. Le lezioni, della durata di circa 20 minuti, sono rivolte alle prime classi dell’istituto ed alle terze classi delle scuole medie come complemento alla visita di orientamento scolastico.
8 e 9 Settembre 2006
Dodicesimo appuntamento con l’annuale manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano (CH). La manifestazione si è svolta nelle modalità ormai consolidate negli anni precedenti: per introdurre alla manifestazione è stato organizzato un breve incontro su Il nuovo volto del Sistema Solare a seguito delle decisioni dell’IAU che hanno declassato Plutone a rango di pianeta nano; a seguito dell’introduzione i telescopi, la mostra fotografica e i numerosi telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili hanno permesso di scrutare diversi oggetti della volta celeste.
10, 11, 12, 14, 17 e 18 Agosto 2006
Serate di divulgazione astronomica, del programma estivo Cieli d’Agosto, organizzate per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti, la Luna, i pianeti e gli altri oggetti del profondo cielo.
Le località interessate dalla manistazione sono state quest’anno:
- Montenerodomo (CH), presso l’anfiteatro romano di Juvanum 10 Agosto 2006
- Petacciato (CB), presso l’azienda agricola Di Vaira il giorno 11 Agosto 2006
- Mozzagrogna (CH), sul belvedere sovrastante la piazza il giorno 12 Agosto 2006
- Tornareccio (CH), presso le Mura Megalitiche di Montepallano il 14 Agosto 2006
- Pietraferrazzana (CH), belvedere superiore il giorno 17 Agosto 2006
- Borrello (CH), di fronte al centro visite dell’oasi naturalistica delle cascate del Verde il giorno 18 Agosto 2006
Le osservazioni svoltesi a partire dalle ore 21.30 sono andate avanti fino a notte inoltrata.
29 Marzo 2006
Osservazione pubblica dell’eclisse parziale di Sole nel comune di Mozzagrogna (CH), di fronte la scuola elementare sovrastante la piazza. Il Gruppo Astrofili Frentani ha messo a disposizione i suoi telescopi, il gazebo solare e il planetario per offrire l’opportunità ai ragazzi delle scuole elementari e medie del comune di osservare il fenomeno e di poter ammirare la volta celeste e i fenomeni che si possono presentare.